,

Olio Motore, indispensabile per le nostre auto

Olio-motore-kingmeda

Lubrificanti, sostanze ormai indispensabili nell’industria metal meccanica moderna e nella vita di tutti i giorni (si pensi agli oli motore come l’olio castrol che permettono alle nostre macchine di muoversi, senza di essi saremmo costretti a tornare all’uso dei cavalli.)

Ma cosa sono i lubrificanti? Bella domanda, i lubrificanti sono sostanze con particolari proprietà chimiche che permettono il corretto funzionamento di molti, moltissimi anzi tutti gli oggetti con ingranaggi meccanici. Queste proprietà chimiche che si trasformano poi in proprietà fisiche permettono ai lubrificanti, siano essi oli o additivi, di far funzionare correttamente i dispositivi meccanici, lubrificando i loro ingranaggi e soprattutto permettono di rallentare il lento e inesorabile logoramento delle parti metal meccaniche di ogni mezzo. Oli motore in particolare sono indispensabili per le nostre vetture, senza infatti il mezzo di locomozione che abbiamo sotto di noi smetterebbe di funzionare dopo pochissimo tempo, portando suddetto mezzo ad un inevitabile , dispendiosa scomoda e prematura rottura. Fortunatamente però questi splendidi liquidi dalle proprietà superlative, uniche e molto molto utili esistono. Questi derivati chimici di sostanze come il petrolio sono il frutto di anni e anni di studi, centinaia di tentativi falliti e tentativi riusciti che hanno portato negli anni allo sviluppo di diversi lubrificanti, specifici per le varie situazioni, vetture o necessità del proprietario del mezzo.

Si è passati così negli anni a creare sottocategorie dei lubrificanti specifiche per l’appunto per le varie situazioni e dopo anni e anni di perfezionamento le formule sono ormai al limite della perfezione. Si pensi solo a quanti oli motore esistono in circolazione per i vari veicoli e motori , sviluppati appositamente per un motore diesel piuttosto che per un motore a metano, benzina gpl o perché no per un motore elettrico, questi oli sono specifici per ogni situazione . Si calcola che la quantità di tutti gli oli motore mai prodotti sulla terra (quindi sia oli motore utilizzabili che oli motore ) già utilizzati possa riempire facilmente tutto il percorso del Nilo. Pensate il fiume più lungo del pianeta con ettolitri di acqua che passano attraverso di esso potrebbe veder sostituite le sue acque con degli oli motore. Impressionante vero? Ma fortunatamente nessun pazzo andrà mai a svuotare il nilo per sostituire all’acqua olio motore. Strane statistiche a parte è un dato di fatto che l’olio motore e con esso tutti i lubrificanti sono liquidi presenti nella nostra vita ogni giorno e ormai sono indispensabili.

https://autoricambiodiretto.it/accessori-auto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *